Scuola Secondaria I Grado – Percorso English+

Dall’a.s. 2019-20 è attivo l’indirizzo English + che prevede un potenziamento della lingua inglese e delle discipline di area matematico-scientifica, con metodologia CLIL e docente madrelingua.

In un mondo aperto e in continua evoluzione, crescono il desiderio di conoscere, la capacità di comunicare e l’attitudine al confronto; gli studenti imparano a esprimere sé stessi con maggiore sicurezza, autonomia e consapevolezza.

La nostra offerta formativa

  • 1

    Cura della didattica con attenzione alle metodologie più adeguate a veicolare conoscenze e competenze

  • 2

    Cura della relazione docente – alunno e del contesto classe

  • 3

    Personalizzazione del percorso di apprendimento con attenzione a valorizzare le eccellenze e ad accompagnare le fragilità

  • 4

    Visite d’istruzione, incontri culturali con testimoni del nostro tempo, proposte educative volte a sostenere la scoperta di sé e della realtà

Piano orario

Il percorso English+ si articola in 33 ore settimanali. L’attività didattica si svolge dal lunedì al venerdì con il seguente orario:

8:00 – 13:45

dal lunedì al venerdì

Un rientro pomeridiano settimanale fino alle ore 17:00.

Materia
Italiano566
Storia222
Geografia222
Inglese544
Talk111
Spagnolo222
Matematica554
Scienze1+1*1+1*1+2*
Tecnologia222
Musica222
Arte222
Scienze Motorie222
Religione111

* Metodologia CLIL

Offerta educativa e didattica

L’offerta educativa e didattica del percorso English+ ha come scopo quello di aiutare i giovani a sviluppare e incrementare la coscienza di sé e della realtà che li circonda, attraverso un potenziamento della lingua inglese e delle discipline di area matematico-scientifica con metodologia CLIL e docente madrelingua.

Preziose per l’arricchimento della nostra offerta didattica, nel corso dell’anno scolastico sono le Lezioni Passo – lezioni su temi didattici e/o di attualità con relatori interni ed esterni alla scuola, come scrittori, giornalisti, scienziati. Le visite d’istruzione completano la nostra offerta. Inoltre, la scuola organizza un soggiorno-studio all’estero (Stati Uniti, Canada) della durata di due settimane, generalmente nel mese di luglio.

Progetti e attività extracurricolari

L’offerta didattica è potenziata e arricchita da proposte curricolari e attività extracurricolari che si svolgono in orario pomeridiano dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Progetti curricolari

Per gli alunni delle classi I Per gli alunni delle classi II Per gli alunni delle classi III
Metodo di studio e stile di apprendimento Metodo di studio e stile di apprendimento Orientamento
Science, Work and Technology Science, Work and Technology Science, Work and Technology
Caffè letterario (italiano) Orientamento Educazione affettiva e sessuale (Ed. Civica)
Coding (matematica - tecnologia) Disegno in 3D – Thinkercad (tecnologia) Rappresentanza studentesca (Ed. Civica)
Scuola in ascolto (Ed. alle emozioni) Scuola in ascolto (Ed. alle emozioni) Scuola in ascolto (Ed. alle emozioni)
Educazione al rispetto e all’uso corretto della tecnologia (Ed. Civica) Educazione al rispetto e all’uso corretto della tecnologia (Ed. Civica) Educazione al rispetto e all’uso corretto della tecnologia (Ed. Civica)
Rappresentanza studentesca (Ed. Civica) Rappresentanza studentesca (Ed. Civica) Rappresentanza studentesca (Ed. Civica)

Attività extracurricolari a.s. 2025–2026

Arte del cinema
Bricolage
Corso di Latino
Falegnameria
Giornalino “Sacro Gaal”
Laboratorio di lingua russa
Laboratorio teatrale in lingua spagnola e inglese
Orto e botanica
Patentino informatico ICDL
Percorso per certificazione DELE
Robotica

Servizi aggiuntivi

Doposcuola e studio guidato

Tutti i giorni dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Doposcuola D.S.A.

Finalizzato a fare acquisire un metodo di studio e gli strumenti più efficaci ad alunni con difficoltà di apprendimento – tutti i giorni dalle ore 15:00 alle ore 17:00 – con docenti specializzati.

Servizio mensa con cucina interna

Il servizio mensa offre agli studenti un momento di pausa conviviale al termine delle lezioni mattutine, con pasti preparati nella cucina interna della scuola.

I nostri docenti

Tutti i docenti della scuola secondaria di primo grado condividono e promuovono il progetto educativo, consapevoli del compito delicato e importantissimo che svolgono e dell’importanza della cura della relazione.

Ogni alunno può scegliere, se lo ritiene utile, un tutor. Il docente tutor ha come compito quello di aiutare, consigliare e sostenere i ragazzi che si rivolgono a lui per problemi inerenti alla scuola o personali.

Gloria Coscia

Coordinatrice Didattica

Silvia Atzori

italiano, storia e geografia

Michela Bandera

Italiano, Storia e Geografia. Referente CLIL e comunicazione

Romina Bellora

Tecnologia. Referente attività settimana della scienza

Roberta Bo

Musica. Referente orientamento

Chiara Bonalumi

Italiano, Storia e Geografia

Giona Bongiorni

Sostegno

Arianna Cazzaniga

Italiano e Vicecoordinatrice didattica

Cristina Ceriani

Attività di laboratorio

Francesca Checchi

Arte e Immagine, Sostegno

Sofia Codognesi

Italiano, Storia e Geografia

Elisa Colombi

Matematica e referente Invalsi

Federico De Biase

Musica

Silvia Dinolfo

Sostegno e referente bullismo e cyberbullismo

Fausto Farroni

Matematica e scienze. Referente STEM

Stefano Ferrari

Storia e geografia. Referente CLIL

Alessandro Frasson

Scienze motorie

Matteo Lombardi

Sostegno

Federica Malnati

Inglese e referente indirizzo English+

Giovanni Martelli

Religione

Mariana Montes Herrera

Docente madrelingua

Giacomo Omodei

Storia e Geografia. Referente innovazione didattica

Ilaria Orsatti

Matematica e scienze. Referente STEM

Marta Roggiani

Matematica e scienze

John Ronan

Docente madrelingua

Tiziana Roncaglia

Tecnologie

Sara Scampini

Matematica e referente SWT

Giovanni Schiavello

Italiano, Storia e Geografia

Tecla Scillieri

Spagnolo e referente attività pomeridiane

Contatti e orari

Responsabile segreteria: Samantha Colombo

Via Giuseppe Bonomi, 4 - Gallarate (VA)

Tel. 0331.795141

E-mail: segreteria.medie@sacrocuoregallarate.it

Da lunedì a venerdì, ore 8.00–9.15 e 10.45–13.00

Le nostre News